Elevata partecipazione all’Efficiency Day Sannita.

Pubblicato il

Grande successo del primo Efficency Day Sannita, con una grande affluenza e partecipazione  attiva,  di tutte le categorie professionali Periti, Geometri, Architetti, ingegneri come era atteso dall'organizzazione considerata l'attualità delle argomentazioni. In particolare i presidenti del Collegio dei Geometri Giampaolo Biele e quello dei Periti Industriali, neoeletto, Mario Grimaldi hanno presenziato l'evento dando disponibilità a partecipare a tavoli tecnici con i collegi per proseguire  un percorso professionale in materia di efficienza energetica.

I lavori si sono aperti con gli assessori all'Ambiente Dott. Vincenzo Russi e all'Urbanistica Antonio Reale, gli assessorati più sensibili e partecipi alle strategie e politiche di efficientamento del Comune di Benevento,  che hanno condiviso l'iniziativa supportandola nell'organizzazione e partecipando attivamente  con proposte e programmazione di attività che riguardano le politiche comunali per l'efficientamento energetico.

 

 

Non potevano mancare le applicazioni pratiche in un percorso cosi ampio e complesso all'Efficiency Day, grazie alle aziende che hanno partecipato con lo spirito divulgativo e informativo sulle nuove tecnologie illustrando i sistemi attuali di microcogenerazione distribuita, sistemi di accumulo e le innovazioni tecniche sull'illuminazione a Led.

In fine un plauso e ringraziamento al Dott. Donato Scarinzi Direttore del CLAAI Benevento che  ha sempre creduto nelle possibilità di sviluppo dell'economia in questo nuovo ambito "l'efficienza energetica", mercato in espansione che coinvolge imprese, amministrazioni e utenti finali apportando benefici a tutti.

 

 

 

Oltre agli strumenti tecnico-finanziari previsti con interventi delle ESCo, sono stati illustrati dal Dott. Michele Macaluso (Direttore dell'ANEA) i meccanismi incentivanti messi in atto dalle politiche del Governo, in particolare il nuovo Conto Termico e gli Ecobonus.

Importante è stato l'intervento del Per. Ind. Michele Passarella, responsabile Area Tecnica ASEA deputata ai controlli e ispezioni degli impianti che ha illustrato le modalità di gestione e manutenzione degli impianti, in particolare quelli termici, facendo comprendere quanto sia importante la gestione e manutenzione degli impianti prima ancora dei controlli e delle sanzioni.  Un approccio costruttivo da parte di un organo di controllo e non repressivo che ha illustrato con case history la realtà degli impianti difformi e la pericolosità degli stessi.